Chi l’ha detto che gli uomini non debbano avere la loro routine di… bellezza?

Proprio così, si tende a non considerare la cosa, ma anche loro devono stare attenti alla propria pelle e prendersene cura nel miglior modo possibile. Nonostante lo strato dell’epidermide maschile sia molto più forte e resistente rispetto a quello femminile (circa di uno spessore del 25% in più) ha anch’essa bisogno di essere protetta e nutrita.

Il viso è la prima parte del corpo che viene vista e considerata, insieme alle mani è il proprio biglietto da visita, comunica chi siamo e come viviamo la nostra vita.

Pelle sana e curata dunque, sono le parole d’ordine. Anche per i maschietti!

La maggior parte delle volte è la pigrizia a fare da sovrana, ma occorre trovare la forza e il coraggio di prendere le giuste abitudini, per evitare di incorrere a danni futuri. E se non lo fa il vostro lui, donne, pensateci voi!

 

Le principali “problematiche” del viso maschile

Le donne sanno molto bene cosa significa prendersi cura del proprio viso, iniziano durante l’adolescenza con le prime esperienze di make up, a orientarsi verso il mondo della skincare.

Ma anche la pelle degli uomini non è immutabile e ha bisogno di continuare a essere luminosa, tonica ed elastica anche con il passare degli anni.

Il tempo è un acerrimo nemico anche per il sesso maschile, ma come fare per prevenire problematiche e segni del derma?

Ahimè, purtroppo non basta utilizzare i primi prodotti che si trovano in casa, magari delle mogli o delle fidanzate, imitando i loro gesti o utilizzando cosmetici scelti senza una base concreta. Ci vuole costanza e il corretto utilizzo di creme, detergenti e trattamenti atti a soddisfare le singole esigenze riscontrate da ciascuno.

Come già accennato, gli uomini tendono ad avere la pelle più resistente, spessa e orientata a mantenersi “giovane” più a lungo (suscitando molta invidia da parte delle consorti) ma, nonostante abbiano queste fortune, sono soggetti a un particolare fattore al quale devono prestare particolare attenzione: la disidratazione. Non solo, a causa degli ormoni maschili,  la secrezione sebacea risulta essere tipicamente elevata rischiando di provocare spesso “lucidità” sul viso.

Esistono molte cause che provocano la pelle danneggiata e sono principalmente orientate alle abitudini giornaliere e alle caratteristiche fisiche. Vediamo cosa occorre considerare:

  1. Attenzione alla barba, prima di tutto. La rasatura aggredisce notevolmente la pelle, questo perché attacca il film idrolipidico provocando arrossamenti e irritazioni.
  2. Il principale nemico: lo stress. La vita frenetica che solitamente si è soliti affrontare, è protagonista anche nelle giornate dei propri consorti, provocando danni continui alla loro pelle.
  3. Agenti atmosferici: smog, vento, freddo, sole… sono tutti fattori che incidono negativamente sulla protezione del derma, lo stato di salute, il colore e la giusta luminosità vengono meno.
  4. Il tempo. Purtroppo si ed è il motivo più duro da accettare. Gli anni passano e la pelle tende a rilassarsi e ad assumere segni mai avuti prima.
  5. Il fumo. Fumare non nuoce soltanto internemente, bensì anche in “superficie”. Le principali rughe e problematiche che “sbucano” fuori sono per colpa di questo brutto vizio, ricordatelo!

 

Le soluzioni per mantenere una pelle giovane

Il primo passo per mantenere una pelle sana e il più giovane possibile? La pulizia del viso ovviamente!

No ai saponi particolarmente forti e violenti, ai detergenti con proprietà emollienti, lenitive e tonificanti in grado di preparare la pelle ad accogliere cosmetici più specifici: le creme viso!

Si sa, gli uomini spesso sono particolarmente esigenti sui prodotti da poter utilizzare: le creme troppo unte e difficili da assorbire, sono una delle motivazioni che portano i soggetti interessati a smettere di applicarle.

A tal proposito è assolutamente necessario impegnarsi nella scelta dell prodotto più consono alle singole esigenze in modo tale che contribuisca a rigenerare, senza provocare fastidi.

La nuova crema Good morning emulsione uomo di Substantia Cosmetics è particolarmente adatta allo scopo. Grazie ai suoi particolari ingredienti idrata e ammorbidisce la pelle del viso dopo la rasatura e garantisce un’azione antietà durante tutto il corso della giornata. Tra i suoi elementi sono presenti:

  1. Caffeina. Con la sua azione stimolante ed energizzante è particolarmente utile per il contorno occhi. Previene e combatte occhiaie e borse derivate dallo stress della quotidianità.
  1. Estratto di Ginseng. Questa sostanza ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e afrodisiache. La sua presenza, inoltre, accresce la capacità di assorbimento delle vitamine e sali minerali da parte dell’organismo.
  1. Estratto di Guarana. Con funzione prettamente energizzante, simile alla caffeina.

Uomini, ricordate di compiere massaggi circolari su viso e collo per avere i giusti risultati!

Ulteriori trattamenti particolarmente consigliati per un corretto mantenimento dell’epidermide sono gli scrub, da effettuare circa uno o due volte alla settimana per eliminare le cellule morte, evitare la crescita di peli sotto pelle e per rinnovare la luminosità del viso.

 

Ulteriori consigli da Substantia Cosmetics: Attenzione al rasoio!

Tagliare la barba è una delle abitudini mattutine che impegnano quasi tutti gli uomini, ma come farlo al meglio?

Innanzitutto risulta necessario ammorbidire la pelle: basterà sciacquare il viso con acqua tiepida per dilatare i pori e applicare gel o schiuma da barba per renderla meno secca. In questo modo verrà creata una barriera protettiva sul derma che permetterà di procedere alla rimozione dei peli in maniera più sicura; prima di procedere con la rasatura, inoltre, sarà utile sciacquare la lama con acqua calda.

Dopo aver concluso l’operazione, un bel getto di acqua fredda aiuterà a ridurre il senso di bruciore e a placare gli eventuali arrossamenti; per concludere in bellezza, è consigliato un bel massaggio con la crema Good morning emulsione uomo, per donare subito un senso di sollievo al viso.

Insomma, come abbiamo visto non solo le donne devono essere soggete a partcolari cure della propria skin, ma anche gli uomini, se vogliono risultare sempre al meglio, dovranno tenere a mente qualche piccolo accorgimento e sì… accantonare la pigrizia!

 

 

 

 

Avere