“I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne” (Martin Lutero).

È proprio vero, la cura dei capelli rappresenta una routine di vitale importanza, soprattutto per il sesso femminile. Incorniciano il viso, sono un tratto distintivo e sono una tra le prime cose che vengono notate, per questo motivo è necessario aiutarli a crescere sani e forti.

Quali sono le cause di danneggiamento dei capelli?
Sono molti i motivi che portano i capelli a rovinarsi: l’esposizione prolungata ai raggi UV, il fumo, lo smog, il sovrautilizzo di prodotti che, seppur ben pubblicizzati possono recare danni o il calore dovuto da phon e piastre.

Non solo, purtroppo ci sono delle tendenze dovute a caratteristiche prettamente fisiche che possono provocare delle difficoltà nel mantenere il cuoio capelluto sano e privo di problemi, come la ipersecrezione sebacea. In questa situazione, avviene un eccesso della produzione di sebo perché le ghiandole sebacee tendono a lavorare in maggiore misura. Il sebo solitamente risulta essere una sostanza grassa, in realtà molto utile, in quanto in grado di proteggere la cute dalla disidratazione svolgendo un’azione antibatterica.
Purtroppo però, se si soffre di questo tipo di problema, gli effetti rischiano di essere deleteri: prurito alla testa, dolore al cuoio capelluto, capelli unti, cute oleosa e, nel peggiore dei casi, perdita di capelli.

Le cause di questo problema sono svariate:

disturbi di alimentazione che essendo troppo ricca di sostanze grasse scombussola il metabolismo
disturbi digestivi o intestinali che alterano la composizione chimica del sebo
squilibri ormonali, come quelli dovuti alla tiroide e all’ipofisi
fattori ambientali o climatiche come l’eccesso di calore
trattamenti errati

Quindi la ipersecrezione sebacea può essere dovuta da motivazioni prettamente esterne o da tendenze soggettive, ma deve essere in ogni caso curata per poter risanare i propri capelli e avere una chioma degna di nota.

Substantia Cosmetics ha la soluzione: la sua Lozione Capelli sebonormalizzante ha la funzione di combattere la secrezione eccessiva del sebo. L’utilizzo è molto semplice: basterà nebulizzare sulla parte interessata e lasciare agire, senza risciacquare.
È consigliato abbinare alla lozione lo Shampoo riequilibrante che, come suggerisce il nome, è in grado di stabilizzare la salute del cuoio capelluto grazie alla presenza dell’acqua di rose che fornisce un’azione rinfrescante, tonificante e lenitiva.

Un buon capello parte da una corretta alimentazione

Proprio così, per contribuire a mantenere la propria criniera bella e forte, oltre a utilizzare prodotti specifici, occorre orientarsi a una corretta nutrizione.
Innanzitutto si ha bisogno di un giusto apporto di vitamine e sali minerali (rame, selenio e zinco in primis) e in particolar modo, per prevenire la perdita dei capelli, sono necessarie le vitamine B7 e H contenute principalmente nei cereali integrali.
Se, inoltre, la chioma dovesse apparire particolarmente debole, occorrerebbe incrementare la vitamina E nell’organismo dedicandosi ai cibi che ne contengono, come spinaci carote e prezzemolo.
Importante! Fornirsi di ortaggi freschi: aiutano a rafforzare in maggior misura il cuoio capelluto.

Mens sana in capellus sano

Agitazione, vita frenetica, mille pensieri e preoccupazioni da dover risolvere nel minor tempo possibile… ecco, questi fattori condizionano la salute dei propri capelli. Se si è stressate e nervose, purtroppo, sono i primi a risentirne.

Quindi, per ottenere dei risultati ancora più efficaci dai prodotti di Substantia Cosmetics occorre prima di tutto regolare la propria quotidianità, mangiare sano, riequilibrando la dieta e … rilassandosi un po’ di più!