È capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi a cercare una crema corpo rimanendo indecisa su quale fosse quella più adatta: quella idratante o quella nutriente?
Il termine “nutriente”, non significa in grado di idratare, e viceversa? Più in generale, a cosa servono le creme corpo? Ma soprattutto, servono davvero?

Spesso si pensa che la crema idratante venga chiamata proprio così perché in grado di donare acqua alla nostra pelle. In realtà la sua funzione è un’altra.
Infatti, questa tipologia di cosmetico aiuta a portare sulla superficie dell’epidermide l’acqua che si trova negli strati più profondi e interni dei tessuti, dando modo alle zone che ne hanno più bisogno, di idratarsi.
Questo è possibile grazie a degli ingredienti chiamati umettanti che, una volta assorbiti, sono in grado di attirare l’acqua presente nella pelle.

La crema nutriente, invece, è necessaria nei casi di estrema secchezza. Questi prodotti vanno a nutrire in profondità contrastando il rilassamento cutaneo. Le funzioni principali sono quelle di tonificare la pelle, colmare la disidratazione, prevenire l’invecchiamento e le possibili mancanze di sostanze nutrienti necessarie alle cellule per rimanere in buona salute. Le cellule, inoltre, sono tenute le une dalle altre da componenti di origine “grassa” (ceramidi) che, venendo meno, provocano l’immediata aridità della pelle. La crema nutriente viene in aiuto proprio in questi casi, ristabilendo le sostanze del derma e proteggendolo dalle aggressioni esterne.

Esempi di crema idratante e crema nutriente? Semplice, i prodotti Substantia Cosmetics!

La 0/24 Mousse crema idratante corpo Substantia Cosmetics con i suoi estratti di Aloe ricchi di aminoacidi possiedono un’azione completamente idratante, normalizzante e decongestionante, permettendo così l’antinvecchiamento della pelle e l’aumento dei livelli di energia.
Al suo interno è presente una miscela di sostanze idrosolubili (NMF) che, essendo umettante, ha la funzione di impedire l’evaporazione dell’acqua sulla superficie epiteliale. Tale elemento rappresenta un fattore naturale di idratazione già presente, quindi, all’interno del nostro derma ma che, con l’avanzamento dell’età, viene prodotto in misure minori. È qui che entra in gioco la crema 0/24 Mousse per il corpo, per garantire una costante integrazione di tale sostanza nella nostra pelle.

La crema corpo nutriente Substantia Cosmetics, è particolarmente adatta per chi vuole agire maggiormente in profondità. Al suo interno sono presenti una serie di ingredienti naturali:

– le bacche di Goji che aiutano a proteggere il sistema immunitario, a combattere i radicali liberi e ricoprono una funzione antinfiammatoria;
– l’olio di Jojoba che rivitalizza, lenisce e rigenera la pelle irritata grazie alla miscela di esteri cerosi, vitamina E, vitamine del complesso B, minerali (quali lo zinco), rame e iodio;
– l’olio di Vinacciolo che grazie all’Omega 6 favorisce la prevenzione delle rughe, combatte le macchie e rassoda la pelle stimolando la microcircolazione locale.

Non è semplice riuscire a capire quali siano le creme corpo più adatte alle proprie necessità, per questo motivo Substantia Cosmetics mette in evidenza gli elementi caratterizzanti queste due tipologie di cosmetici, apparentemente simili, ma in realtà molto diverse tra loro.

Ma non è finita qui…
molto probabilmente conclusa la stagione invernale si tende a tirare un sospiro di sollievo per essere sopravvissute alle intemperie e per aver protetto efficacemente la propria pelle, però purtroppo, non solo questa stagione rischia di provocare danni al corpo o al viso.
Occorre prestare attenzione al periodo associato alla tanto amata “tintarella” : quello estivo.
Anche per questo Substantia Cosmetics ha la soluzione: le sue creme solari (SPF 30 e SPF 50), che non solo permettono di proteggere la pelle e prevenire gli eventuali segni dovuti dai raggi UV, ma anche di rilassarsi e godersi la stagione attesa e amata. Che aspetti? Inizia già da ora a salvaguardare il tuo corpo.