Elena Vassallo Ott 15, 2020 0 Comments Posted in: Consigli di Substantia

Le bacche di Goji sono originarie dell’Oriente e le loro proprietà sono riconosciute da centinaia di anni. Queste bacche dal colore rosso accesso sono molto ricche di vitamine, minerali (come il ferro e il potassio), acidi grassi omega 3 e omega 6. Queste bacche hanno la caratteristica di contenere un’alta concentrazone di principio attivo che determina un’alta efficacia su pelle e organismo.

Proprietà e benefici

Prodotte dal Lycium Babarum, i benefici delle bacche di Goji per la pelle derivano dalla gran quantità di sostanze nutritive essenziali in esse contenute. Non a caso, nelle tradizioni orientali queste bacche sono protagoniste di processi curativi che le vedono come l’ingrediente di lunga vita da aggiungere ai propri pasti.

Dalla vitamina C allo zinco, queste bacche sono tra i principali fornitori di carotenoidi. Tra più importanti c’è il precursore della vitamina A: il beta-carotene. Oltre ad aiutarci nel mantenimento della vista, il beta-carotene contenuto nelle Bacche di Goji svolge un’azione antiossidante in grado di difendere il nostro organismo dalla presenza di radicali liberi, dandoci così maggiori possibilità di evitare l’insorgenza di patologie che possono interessare i nostri tessuti.

Sono proprio i radicali liberi a causare l’invecchiamento della pelle. I carotenoidi contenuti nelle Bacche di Goji fungono da motore in grado di dare una spinta al nostro sistema immunitario, in modo tale che si attivi contro tutto ciò che potrebbe comportare la nascita di patologie. Inoltre, non tutti sanno che nelle Bacche di Goji è presente anche l’acido ellagico, un potente antiradicale libero che combatte l’aggressività degli agenti esterni e aiuta così la pelle a rimanere più tonica ed elastica.

Utilizzare regolarmente le bacche di Goji vi aiuta a favorire un’azione tonificante e rigenerante dei tessuti e la vostra pelle sarà luminosa e colorita. È consigliabile utilizzare le bacche di Goji sia sulla pelle matura, arida, spenta e secca, proprio perchè ha bisogno di ritrovare nutriemento e tonicità, sia sulla pelle grassa che hanno bisogno di rigenerarsi, sia sulle pelli sensibili che necessitano di protezione. Ma vediamo come si possono utilizzare le bacche di Goji per uso cosmetico per beneficiare delle sue straordinarie proprietà sulla pelle!

Come usarle

Le Bacche di Goji sono l’ideale anche per prodotti di Beauty Care da usare per la cura del corpo dopo o durante la doccia

Come possiamo utilizzare queste bacche straordinarie per la bellezza della nostra pelle? Ecco 5 utilizzi delle bacche di Goji, semplici e per tutti i tipi di pelle:

  • Maschere di bellezza antiage: Le bacche di Goji potete utilizzarle per preparare delle maschere antirughe fai da te per la bellezza del viso, utili per tutti i tipi di pelle. In questo caso, vi basterà reindratare delle bacche di Goji essiccate, oppure acquistare delle bacche di Goji fresche. Dopo averle frullate, potete unirle a dello yogurt naturale intero, a un po’ di miele e la vostra ricetta di bellezza sarà pronta per l’utilizzo. Applicate una quantità generosa di maschera sulla pelle del viso e lasciate agire per 25 minuti prima di procedere al lavaggio, con un detergente delicato. Le maschere antiage a base di bacche di Goji potete usarle come trattamento antiage rivitalizzante due o tre volte al mese.
  • Creme viso o corpo specifiche: La ricchezza di sostanze benenfiche per la pelle hanno portato moltissime case cosmetiche a produrre delle creme viso a base di bacche di Goji. In particolare creme idratanti antiage, grazie alle vitamine, ai sali minerali e agli acidi grassi che contrastano il precoce invecchiamento cutaneo. Troverete in commercio creme viso ricche, oltre che di queste straordinarie bacche, anche di sostanze emollienti e lenitive come il burro di karité, oli vegetali preziosi e oli essenziali. Vi consigliamo di prediligere un prodotto completamente naturale, ad alto contenuto di principio attivo così che possa apportare un beneficio reale alla vostra pelle. Utilizzate le creme per il viso e corpo a base di bacche di Goji tutti i giorni.
  • Impacchi lenitivi e rigeneranti: Per assicurarsi un’azione lenitiva e rigenerante sulla pelle, soprattutto affetta da scottature e irritazioni, potete utilizzare degli impacchi lenitivi a base di succo di bacche di Goji. Il succo fresco è ricchissimo di sostanze funzionali attive per la pelle. Questo prodotto lo acquistate nelle erboristerie e in molti negozi biologici e farà al caso vostro nella preparazione di questo rimedio naturale. Per realizzare questa ricetta prendete due cucchiai di succo di bacche di Goji e unitelo a 3 cucchiai di gel di aloe vera. Potete completare la ricetta aggiungendo anche 5 gocce di essenza di lavanda officinale dalle proprietà lenitive e antisettiche. Mischiate tutti gli ingredienti e applicate questo impacco sulle zone da trattare, per due volte al giorno. Il gel di aloe, così come il succo di bacche di Goji, vi consigliamo di conservarlo in frigorifero per una maggiore azione decongestionante e una maggiore durata. Ricordatevi che il succo di bacche di Goji, una volta aperto, dovrà essere consumato entro qualche giorno.
  • Tonico sulla pelle: Se alla sera abbiamo voglia di farci una tisana purificante e depurativa, possiamo poi conservarne una piccola quantita da usare come tonico per il viso. Vi basterà preparare un infuso con: un cucchiaio di bacche di Goji fresche o essiccate, un cucchiaio di radice di bardana e un cucchiaio di fiori di camomilla. Una volta preparato l’infuso potete versarlo in un piccolo flacone di plastica con chiusura e riporlo in frigorifero. Utilizzate questo preparato mattina e sera per tre giorni, al posto del tonico e noterete che la vostra pelle avrà riacquistato colore e vitalità. Inoltre, la bardana è un ottimo purificante e la camomilla placherà le eventuali irritazioni cutanee.
  • Olio vegetale per il viso e il corpo: Un altro modo per sfruttare i benefici delle bacche di Goji è proprio applicare sul viso e sul corpo un olio vegetale arricchito di estratti oleosi di queste bacche. In questo modo, avrete un prodotto eccezionale da usare sulla pelle come antiage, nutriente, rigenerante e protettivo. In base al vostro tipo di pelle, vi consigliamo di aggiungere alcune gocce di olio essenziale all’olio di bacche di Goji. Per esempio, se avete la pelle secca potete mettere in 10 ml di olio vegetale 2 gocce di essenza di rosa damascena o fiori d’arancio; se avete la pelle sensibile, 4 gocce di lavanda officinale o 2 gocce di camomilla; se avete la pelle grassa, 2 gocce di tea tree oppure 3 gocce di bergamotto. In questo modo tutti gli ingredienti agiranno in sinergia per un’azione efficace e duratura sulla pelle. L’olio vegetale a base di bacche di Goji potete utilizzarlo tutti i giorni.

Le nostre creme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.